SERVIZIO RETROFIT 

In molti casi è possibile retrofittare la propria macchina dotata di un controllo numerico meno recente con un controllo numerico HEIDENHAIN attuale.
La vostra vecchia fresatrice, anche se datata, ha ancora molte potenzialità nonostante che il controllo numerico e l’elettronica in genere riscontrino problemi.
Potete dare una nuova vitalità alla vostra macchina utensile grazie al servizio di retrofit del controllo numerico HEIDENHAIN con uno di ultima generazione e prolungare con un modesto investimento la vita della vostra macchina. Soprattutto per macchine “importanti” con una valida struttura meccanica il retrofit rappresenta sicuramente una opportunità da prendere in considerazione
Il retrofit di una macchina utensile rappresenta la valida alternativa all’acquisto di una nuova, laddove la struttura meccanica è in buone condizioni. Tale intervento si può articolare in diverse fasi:

– Sostituzione del controllo obsoleto con uno di ultima generazione
– Sostituzione di azionamenti e motori di comando assi
– Sostituzione completa impianto elettrico e cablaggio di bordo macchina
– Sostituzione o revisione di parti meccaniche: guide, cuscinetti, viti a ricircolo, mandrini.

I vantaggi che ne conseguono sono innumerevoli, per citarne alcuni:

– incremento della velocità di produzione
– prestazioni maggiori e qualità di lavorazione migliorata,
– risparmio energetico relativo ai motori di nuova generazione e
– maggiore reperibilità dei ricambi.

  • É un investimento importante che prolunga la vita della Vostra macchina impiegando al meglio la Vostra macchina ed utilizzare per molti anni le funzionalità di un controllo numerico moderno.
    Per macchine semplici a 3 assi è possibile scegliere tra il controllo numerico parassiale TNC 128 o il controllo numerico continuo TNC 320, se sono ancora disponibili ricambi per la tecnologia di azionamento. Si raccomanda comunque di sostituire i moduli di potenza e i motori. In tali casi si può optare per il controllo numerico continuo HEIDENHAIN TNC 620 con un nuovo pacchetto di azionamento.
    Per macchine più complesse da 5 assi o più si raccomanda il retrofit con il recente controllo numerico high-end TNC 640. Si ottiene così un ammodernamento sostenibile della macchina e dei processi per una produzione più accurata ed efficiente.
    Grazie alla compatibilità verso l’alto dei controlli numerici TNC è possibile continuare ad utilizzare pressoché completamente i vecchi programmi NC creati con il controllo numerico HEIDENHAIN precedente anche sui controlli numerici TNC moderni, trovandosi perfettamente a proprio agio grazie ai comandi di concezione universale
    È possibile retrofittare la propria macchina come descritto se equipaggiata con uno dei seguenti controlli numerici meno recenti:
    TNC 120, TNC 121
    TNC 131, TNC 135
    TNC 145 TNC 150, TNC 151,
    TNC 155
    Contattate il nostri esperti per il retrofit HEIDENHAIN: sapranno sicuramente darVi il consiglio giusto per aggiornare la Vostra macchina.