ECI/EBI 100
Trasduttori rotativi assoluti induttivi ECI 119 monogiro e EBI 135 multigiro con albero passante. HEIDENHAIN ha introdotto la nuova generazione di trasduttori rotativi assoluti induttivi ECI/EBI 100 con protocollo EnDat 2.2.
Vengono utilizzati principalmente in applicazioni dai requisiti severi quali motori con alberi cavi e torque nonché per montaggio in spazi ridotti o con elevate vibrazioni meccaniche (sono stati testati fino a 30 g). Per queste applicazioni, ECI 119 non solo offre una risoluzione di 19 bit monogiro (524 288 posizioni giro), ma anche un design estremamente compatto. EBI 135, con funzionalità multigiro tramite batteria tampone esterna, ha una risoluzione totale di 35 bit, di cui 19 bit destinati al singolo giro e 16 bit al conteggio del numero di giri.
Le principali caratteristiche tecniche:
– semplicità di installazione grazie all’autocentraggio con blocco dell’albero per il montaggio.
– Ingombro ridotto (diametro esterno 91 mm, spessore 18,5 mm).
– Temperatura di funzionamento fino a +115 °C.
– Resistenza a elevate vibrazioni (testata fino a 30 g).
– Ridotta coppia di spunto e bassa inerzia.
– Elevata resistenza alla contaminazione grazie alla scansione induttiva.
– Design senza cuscinetti (garantisce l’assenza di attrito e il conseguente auto riscaldamento).
– Possibilità di collegare un sensore esterno opzionale e di trasmettere il valore della temperatura del motore e dell’encoder grazie alle informazioni aggiuntive disponibili nel protocollo EnDat 2.2.
Gli encoder ECI/EBI 100 sono disponibili con albero cavo del diametro di 30 mm, 38 mm o 50 mm, range di alimentazione estesa 3,6 … 14V e varianti EnDat01(trasmissione dati assoluta e anche incrementale 1 Vpp) ed EnDat22 (full digital con velocità di trasmissione fino a 16 MHz).